Con l’avanzamento delle tecnologie e la crisi climatica che stiamo vivendo stanno nascendo sempre più tessuti prodotti da piante o altri elementi naturali per non danneggiare l’ambiente circostante e far respirare l’ecosistema.
Dalla natura al tessuto, soluzioni eco per materiali innovativi
Entriamo quindi nel vivo del discorso andando a vedere insieme alcuni tessuti / materiali prodotti con componenti 100% naturali.
Agrumi made in italy
Adriana Santanocito ed Erica Arena, studentesse del Politecnico di Milano, hanno avuto un’idea super innovativa, cioè quella di utilizzare gli scarti dei frutti impiegati nel realizzare succhi di frutta per ricreare un materiale unico.
Il tessuto, 100% naturale, deriva da attente e complesse lavorazioni in grado di trasformare la buccia di scarto degli agrumi in un nuovo materiale.
Il nuovo tessuto, dal nome Orange Fiber, ha raccolto molto successo soprattutto in seguito alla scelta di Salvatore Ferragamo di realizzare una capsule collection totalmente prodotta con questo materiale. Un punto di partenza importante che mostra l’impegno anche dei grandi brand nella realizzazione di capi e accessori maggiormente sostenibili.
I funghi, le nuove fibre
Passiamo adesso ad un altro mondo ricco di spunti, il mondo dei funghi. Stiamo parlando di MyCoworks una start up che si sta impegnando nel trovare il giusto modo per impiegare i funghi in pelletteria. Questo brand, che tra l’altro ha avviato una partnership con il celebre marchio di moda Hermès, ha capito che se lavorati bene alcune tipologie di funghi si prestano benissimo a replicare la pelle animale, sia dal punto di vista qualitativo che da quello performativo.
Anche dalle spine può nascere tessuto!
Non stiamo parlando delle spine delle rose, ma di quelle dei cactus. Infatti Desserto un brand messicano ha deciso di sfruttare una pianta che in Messico cresce in abbondanza, il cactus, per creare un nuovo tessuto. In seguito ad un processo che consiste in:
Raccolta delle foglie ogni 6-8 mesi;
Taglio delle foglie;
Pulitura e asciugatura al sole;
Macinazione ed estrazione della bio resina;
Produzione della miscela
Le foglie di cactus acquisiscono quindi una consistenza tipo pelle animale che poi viene tinta e modellata in base all’utilizzo finale.
Questa soluzione oltre ad essere funzionale è anche sostenibile poiché le piante di cactus crescono con facilità praticamente ovunque, e hanno un ridotto ”costo ecologico” visti i bassissimi bisogni idrici della pianta.
Lamintess dalla parte dell’ambiente
Queste sono solamente alcune delle soluzioni futuristiche che stanno nascendo sul mercato per far contro alla dispersione dei materiali nella produzione di tessuti. Noi di Lamintess nel nostro piccolo ci impegniamo a produrre tessuti con bassissimo impatto ambientale, pensando a nuove soluzioni che permettano ai nostri materiali non solo di essere riciclabili, ma anche di essere smaltiti in pochissimo tempo.
Per saperne di più sul nostro impegno sostenibile dai un’occhiata al nostro sito nella sezione sostenibilità!