Tessile sostenibile: è possibile!
Tessile sostenibile: è possibile!
Per noi di Lamintess la salvaguardia dell'ambiente e del territorio è una prerogativa. In questa ottica ci impegniamo ogni giorno per trovare soluzioni ecofriendly in ogni fase della nostra produzione. Nello specifico operiamo tenendo in considerazione:
- il fattore energetico, utilizzando fonti rinnovabili nelle nostre lavorazioni;
- la dispersione dei materiali, diminuendo sprechi e sfruttando il più possibile strategie di recupero;
- le risorse, dando una nuova vita ai tessuti inutilizzati.
Muoversi in questa direzione significa andare verso il fashion eco design, ovvero una pratica che prevede la produzione di un prodotto moda pensato e sviluppato seguendo una strategia totalmente sostenibile.
Infatti il design dei prodotti è responsabile fino all’80% del suo impatto ambientale e l’eco design rappresenta la soluzione ideale per il riciclo delle fibre tessili.
Non si tratta quindi semplicemente di un modo di produrre, ma più precisamente di interiorizzare una forma mentis, che permetta di creare prodotti tessili attenti al cambiamento climatico e all’ambiente.
In questo senso i tessuti vengono ideati per perdurare nel tempo, andando in direzione diametralmente opposta rispetto alle logiche del fast fashion. Questa visione dà la possibilità anche di ridurre notevolmente gli sprechi, in quanto, più persone acquistano prodotti realizzati con tessuti eco sostenibili e quindi più duraturi, meno rifiuti fashion saranno dispersi nell’ambiente.
Lamintess e l’economia circolare
Alla base dell’eco design trova applicazione il sistema di economia circolare, cioè un sistema economico sviluppato per potersi continuamente rigenerare da solo, assicurando di conseguenza anche un impegno sostenibile concreto.
Per noi di Lamintess seguire il percorso dettato dall’eco design significa essere consapevoli di come produciamo, significa approcciarsi ad un nuovo modo di fare tessuti, un modo più attento e scrupoloso in grado di ottenere ottimi risultati qualitativi senza danneggiare il territorio circostante.
Da parte nostra perseguire questa filosofia rappresenta una presa di posizione forte e chiara nei confronti della difesa ambientale.